Coltivare nuovi progetti nel terreno della speranza…
Coltivare nuovi progetti nel terreno della speranza…
Dopo avere fatto 3 anni più 1 di volontariato, nella comunità Gesù confido in Te ODV, l’impegno continua e guarda al futuro…
Tabgha è una nuova attività che permette ai ragazzi che hanno terminato il loro primo percorso di intraprendere un nuovo percorso che sarà un ritorno graduale alla vita sociale senza trascurare l’alimento spirituale.
Nel 2008 nasceva “Accolti con amore”, oggi un altro mattone: TABGHA.
Quei ragazzi con disagi sociali che abbiamo accompagnato attraverso un processo di completo recupero, avranno la possibilità di un graduale inserimento nella vita sociale.
La vita comunitaria, l’attenzione all’aspetto spirituale e l’attività lavorativa sono i pilastri per rafforzare la volontà di mettere radici ad una nuova vita.
L’abitazione e il luogo di lavoro saranno soggetti a regole di convivenza per il bene e il rispetto comune. L’impegno sul lavoro e nel percorso spirituale saranno valutati ogni anno come condizione per proseguire nel percorso tracciato.
COME CI SOSTENIAMO…
In questa prima fase il nostro impegno va alla fabbricazione e alla composizione di ceste natalizie e dalla vendita di panettoni, colombe e uova pasquali per aziende e privati.
Vorremmo riuscire ad aggiungere nuovi impegni alla nostra missione: siamo aperti a collaborazioni con aziende che, affidandoci delle mansioni, possono contribuire al nostro progetto. Faremo il possibile, secondo le nostre forze, non dimenticando mai la dimensione spirituale delle persone.
INCONTRI COMUNITARI…
Nel corso dell’anno organizzeremo degli incontri mensili sul luogo di lavoro. La finalità è quella di far conoscere questa nuova realtà, aprirci a collaborazioni con volontari e chiunque voglia fornire un aiuto al progetto per rendere solide le sue fondamenta. Insieme si può crescere, insieme si può moltiplicare il bene.
Se vuoi sostenere la nostra missione puoi aderire, manifestando la tua disponibilità, scrivendo a info@tabgha.it
Contatti: info@tabgha.it – 393.8488449
TESTIMONIANZA
CON IL PROGETTO TABGHA IL CAMMINO CONTINUA
Mi chiamo Andrea, ho 36 anni, sono nato a Verona. Il mio passato è stato difficile, segnato dalle deviazioni, dentro le peggiori piaghe della società moderna: alcol, sesso, violenza erano la mia quotidianità. Il vuoto interiore era enorme, ero isolato, ingestibile, vicino alla morte. Sono stato salvato dalle preghiere della Mamma e dalla decisione di “scappare” a Medjugorje. In quel luogo di grazia è iniziata a tutti gli effetti la mia conversione, non solo da non credente a Cristiano, ma una vera e propria conversione di Vita. Ho intrapreso il cammino di 4 anni in comunità che sono stati anni bellissimi e difficilissimi, sono riuscito a mettermi a disposizione di tanti altri ragazzi che arrivavano da ferite come le mie e ho capito cos’ é la VITA VERA.
Durante il quarto anno di comunità, dopo anche qualche episodio di ricadute importanti di fratelli che con me avevano condiviso fatiche e vittorie, ho capito che non sarei mai potuto tornare al mio vecchio mondo, che sarebbe bastato anche solo rifrequentare le stesse zone e le stesse situazioni per rischiare di tornare ad affrontare momenti orribili che non vorrei mai più vivere.
Il cammino che ho scelto di fare, anche se diverso dai primi 4 anni di comunità, è arduo e impegnativo ma credo importante e decisivo per il mio futuro. In questa lotta per il cambiamento il Signore mi ha dato l’ opportunità di incontrare nuovamente Sofia, una ragazza di Verona conosciuta nella “vita precedente”, con la quale non ero riuscito a condividere molto tempo a causa lo stile di vita completamente opposto che avevamo, nonostante nutrissimo qualcosa uno per l’ altro. Ritrovarsi è stato scoprire che il sentimento era sopravvissuto, che lei mi accettava per quello che ero stato ed ero divenuto, pensavo fosse impossibile. Presto ho capito che Dio aveva pianificato tutto per me, mi aveva condotto per mano, mi dava la forza di rimanere lontano da lei sentendola sempre al mio fianco.
Abbiamo scelto di farci seguire come coppia da Luca e Serena, fratelli maggiori nel cammino di fede che ci hanno accompagnato in tutti i nostri passi. Mancava solo la possibilità di intraprendere un lavoro che mi desse l’opportunità di gestire le mie giornate tra preghiera, lavoro e tempo libero e che mi fornisse la possibilità, anche economica, di condividere tempo e momenti con Sofia. E oggi si corona anche questo sogno, con la società BENEFIT TABGHA creata dalla Comunità, dalla generosità delle persone, dall’appoggio dell’azienda Kask di Bergamo.
Mi sento grato a Dio per tutto quello che ha fatto e che sta facendo nella mia vita, per le persone che mi ha messo al fianco, per come si sta prendendo cura di me, per come mi fa sentire prezioso e amato grazie anche al mio semplice e faticoso “SI” che mi permette di costruire la “casa sulla roccia”. Il nostro e il mio desiderio più grande è che altri ragazzi come me possano avere la possibilità di riprendere in mano la loro vita in modo nuovo, spiritualmente viva, con la possibilità di reintegrarsi nella società attorniati dall’affetto dei fratelli. Io ci sarò, per restituire ciò che mi è stato donato da Dio.
ANDREA TACCONI
Organizzazione di volontariato
Comunità per giovani in situazioni di disagio